mercoledì 23 aprile 2008

Interessi comuni

In Italia il tempo è spesso un concetto relativo. Potrei scrivere diversi post su questo tema!
Ma oggi stavo pensando una cosa che mi ha detto un preside di una scuola, si parlava di un piccolo finanziamento da ottenere dalla Provincia. Lui si lamentava del fatto che i tempi sono molto diversi quando si tratta di un interesse pubblico e un interesse personale. Nel primo caso i tempi sono lunghi, a volte lunghissimi, nel secondo caso le cose possono succedere anche molto velocemente.

Stavo pensando che forse in Italia manca un certo senso civico, occuparsi delle cose comuni e interessarsi degli altri. Sembrerebbe essere così delle volte, ma poi ho pensato per esempio i miei suoceri, che fanno servizio volontario in un'associazione per diverse ore alla settimana. Volontariato funziona in tanti campi bene e porta avanti delle cose importanti.

Un'altra cosa contradittoria è l'alta percentuale di voto nelle ultime elezioni, più di 8o%. Pensando quanti paesini isolati e piccoli posti di campagna poco raggiungibili ci sono anche in Italia, pensando tutti i giovani che non sono interessati alla politica o molti anziani, sembra quasi incredibile che alla fine così tanti hanno compiuto il loro "dovere di cittadini" e sono andati a votare.

Hmm, dopo tutto questo non so più che pensare, gli italiani s'interessano o no delle cose comuni e dei bisogni degli altri? L'Italia è unica e spezzattata e come sempre piena di contraddizioni.

Nessun commento: