giovedì 17 aprile 2008

La lingua

Qualcuno potrebbe chiedere perché scrivo in italiano e non nella mia madrelingua. Non so bene spiegarlo nemmeno io. La mia idea iniziale era di scrivere in finlandese, e spero presto di iniziare un blog anche in finlandese. Ma per ora è nato questo blog, spontaneamente ha già cominciato a svilupparsi nella mia testa prima di iniziarlo concretamente.
L’italiano è ormai per me una seconda lingua, seconda solo perché l’ho imparata dopo, ma quasi primaria nella vita quotidiana. Mi preoccupa quasi che sto perdendo la scioltezza e la ricchezza di usare la mia madrelingua, senza aver acquisito perfettamente nemmeno l’italiano. Per fortuna ultimamente cerco di parlare molto anche in finlandese, perchè devo trasmetterlo a mio figlio.
L’italiano per me è un’altra identità, una parte di me che ormai è essenziale. Non penso che riuscirei a tradurre questo blog direttamente in finlandese, la traduzione è una cosa che non mi è mai riuscita bene. Sono due lingue e modi di espressione diversi, che comunque convivono nella mia personalità, fanno parte di me tutti e due.
Chiaramente faccio tanti piccoli errori in italiano, e non è la mia intenzione di perfezionare la lingua e correggere tutti gli errori. Questo è uno sfogo di pensieri, non un’esercitazione grammaticale, anche se mi piace l’idea di provare a esprimermi in italiano, che ho sempre usato poco per la scrittura.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao!!!
Pensa che io faccio (o almeno cerco di fare) il contrario!
Sono Paola una ragazza di Cremona (Lombardia) che da circa 4 mesi si cimenta con il finlandese!Il tutto è iniziato quando su internet ho trovato un'amico di Susikas,a cui adesso voglio un gran bene,e che un pò per gioco,un pò sul serio ha iniziato ad insegnarmi qualcosa e a corregermi!Spero tanto di andarlo a trovare presto,anzi la volta che riesco a partire non nemmeno so se poi torno qui!....Ma per adesso,parlare finlandese come tu parli (e scrivi) in italiano è ancora un sogno!!Complimenti! :)
Da quando l'ho conosciuto,per fare in modo che avesse un "posto" dove trovare i miei pensieri,ho aperto un blog su splinder (www.nukkuvapunakettu.splinder.com)in cui mi cimento con la tua complicata e bellissima lingua...e non oso nemmeno immaginare a quanti errori ci siano lì dentro!Però ci provo,sono autodidatta (perchè in Italia a parte l'università non c'è nulla che aiuti a imparare il finlandese,ma io studio belle arti!)e abbastanza testarda!
Poi se finalmente riuscirò a partire,dovrò imparare per forze,no?...Lo spero proprio!!!
Buona serata e scusa per il commento chilometrico! :)

Paola